Associazione BPM 1865
 

Gennaio 2024

.... a proposito di Cassa Assistenza ....

 

 

 

 


Al rientro dalla pausa Natalizia abbiamo letto un comunicato del Coordinamento Gruppo Banco Bpm delle OO.SS.  che tratta - legittimamente - del tema dell'armonizzazione delle forme di "Welfare assistenza e "Welfare previdenza" all'interno del Gruppo.
In sintesi il volantino, evidenziando le differenze ancora esistenti, richiede con forza a BancoBpm di avviare un confronto.
Nella seconda parte del 2023 numerose altre comunicazioni hanno riguardato lo stesso argomento. Pur potendolo fare,  non le abbiamo commentate e continueremo a non farlo benché anche quest'ultimo comunicato evidenzi come nel Banco Popolare pre fusione il tema armonizzazione non dovesse essere ritenuto prioritario, convivendo, ad oggi, almeno 4 diversi trattamenti diversi e 3 "Legal Entity" .
Non è nostro compito entrare nel merito dei contenuti e delle proposte formulate. Sarà ovviamente nostro "dovere" tutelare al massimo i nostri associati e il modello derivante dalla nostra storia: in tal senso abbiamo in più occasioni dichiarato la nostra disponibilità ad interventi che valorizzino la CMA.
Ciò che lascia però perplessi è il tono di alcune comunicazioni che impone una puntualizzazione.


In particolare, un passaggio del comunicato dell'8 gennaio che citiamo: "Abbiamo scoperto molte cose che quest'azienda...ha sempre tenuto ben nascoste......ad esempio che quest'ultima versa annualmente alla CMA una percentuale del 2,60 della RAL ai pensionati soci dell'ex mondo BPM...."


Francamente è paradossale che il sindacato "scopra" qualcosa che da decenni è nei regolamenti e nei bilanci della Cassa. Cassa di cui 11 quindicesimi del Consiglio Direttivo sono espressi dalle stesse organizzazioni sindacali; i cui bilanci e i regolamenti stanno regolarmente sul sito di CMA e chiunque li può vedere senza bisogno di indagini particolarmente sofisticate!

Ammesso e non concesso che le analisi comparative debbano basarsi solo sui costi per la banca, vorremmo sommessamente ricordare che la Cassa  Mutua di Assistenza non è una furbata escogitata "col favore delle tenebre" per sottrarre risorse a qualcuno, ma una forma avanzata di welfare, che da 80 anni è apprezzata da dipendenti e quiescenti, basata sulla solidarietà intergenerazionale e di reddito (chi guadagna di più paga di più), strettamente legata alla cultura e alla tradizione cooperativistica delle Banche Popolari.

 

     
 
BADGE MENSA
 

 

 

Torniamo sull'argomento del badge per fornire alcune precisazioni:

  • Il badge può essere utilizzato per accedere alle sole Mense di Milano e alla nuova sede dell'Associazione in Via Massaua 4 - Milano.
  • Solo nel caso di incontri organizzati dall'Associazione il possesso del badge faciliterà l'ingresso alle sale W2 e W3. E' tassativamente vietato accedere a locali diversi dalle sale citate.
  • Una volta richiesto il badge si ricorda che lo stesso non può essere recapitato al richiedente tramite posta ma solo ritirato di persona (o per delega) presso la sede dell'Associazione.
  • Si precisa che i soci superstiti - non essendo ex dipendenti BPM - non possono richiedere il badge.
  • Infine suggeriamo, per chi vive in località molto distanti da Milano, di valutare attentamente se è il caso di chiedere il badge.

 

 
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Il Consiglio Direttivo
 
 

 
 
ASSOCIAZIONE BPM 1865 - BANCO BPM
 
Via Massaua 4 - 20146 Milano
Tel.: 02.76390379
Email: assobpm1865@gmail.com
 
 
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