Associazione BPM 1865 - Iniziativa Societaria
 
N. 132 - Febbraio 2024
 
     
 
ASSEMBLEA STRAORDINARIA
 
 
 

 
Care amiche e cari amici,

IL CONSIGLIO DIRETTIVO CONVOCA L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA in prima convocazione il giorno 6 marzo 2024 alle ore 10.00 presso i locali dell'Associazione a Milano in via Massaua  4.

In SECONDA  CONVOCAZIONE il giorno 7 marzo 2024 alle ore 10.15 presso il Centro Servizi "Bezzi2" - Sala W2 - via Massaua 6  Milano.

Ordine del giorno: "Abrogazione del terzo capoverso articolo 12 dello Statuto dell'Associazione (*) AssoBpm1865 BancoBpm denominato: Modifiche statutarie".

Il Consiglio Direttivo

(*) Lo Statuto è consultabile sul sito www.assobpm1865.1t - Associazione - Documenti sociali.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se intendi partecipare all'Assemblea Straordinaria chiedi qui le credenziali di accesso che ti verranno registrate direttamente sul tuo badge (tessera ingresso mensa). Se non hai il badge potrai comunque partecipare registrandoti all'ingresso in portineria presentando un documento d'identità. Se scegli di partecipare online all'Assemblea non avrai diritto di voto.

In caso di mancato raggiungimento dei quorum previsti dallo Statuto sarà necessario sottoporre la suddetta modifica a Referendum fra tutti gli associati da svolgersi con le modalità previste dallo Statuto sociale e dal Consiglio Direttivo.

 
     
 
APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
 
 
 

INFORMATIVA MENSILE

Giovedì 7 marzo al termine dell'Assemblea Straodinaria in presenza  presso il Centro Servizi di Bezzi 2 di via Massaua 6 - Sala W2 o, per chi preferisse, in videoconferenza.

Le credenziali per partecipare (in presenza o online) alla riunione sono le stesse ottenibili registrandosi per prendere parte all'Assemblea Straordinaria.

 
 
 

INCONTRI CON LA STORIA

L'ETA' GIOLITTIANA

Parte con questo primo appuntamento una nuova serie di incontri in presenza e online che avrà come tema la Storia. Il professor Guglielmo Lozio, direttore della rivista e.storia, ci intratterrà narrando e analizzando i principali eventi storici. Il primo appuntamento Lunedì 11 marzo alle ore 10.15  presso la sede dell'Associazione in via Massaua, 4  sarà dedicato all'Età Giolittiana. Ricordiamo che per accedere alla sede dell'Associazione è necessario il badge mensa; diversamente sarà comunque possibile l'accesso registrandosi presso la portineria presentando un documento identificativo. 

LEGGI TUTTO
 
 
 
INCONTRI CON L'ARTE

PREVISIONI DEL TEMPO NELLA STORIA DELL'ARTE

Conferenza in presenza, sala W2 del centro servizi di via Massaua 6 - Milano o online, a cura della dottoressa Claudia Corti.

13 marzo 2024 ore 10.00

LEGGI TUTTO E PRENOTA LA TUA PARTECIPAZIONE
 
     
 
INFORMAZIONI UTILI
 
 

   PENSIONE DI REVERSIBILITA'

SENTENZA n. 162 del 2022 della CORTE COSTITUZIONALE

La Corte Costituzionale ha dichiarato la parziale incostituzionalità delle disposizioni in vigore, disponendo che la decurtazione effettiva della pensione non può essere operata in misura superiore alla concorrenza dei redditi stessi. In altre parole, l’ammontare della riduzione della pensione di reversibilità non può essere maggiore del reddito influente posseduto dal titolare (tre volte superiore al trattamento minimo).

A distanza di oltre un anno e mezzo da questa sentenza, dopo l’aggiunta di un’ulteriore salvaguardia al predetto impianto normativo, INPS (come da circolare n. 108 del 22/12/2023) riconoscerà gli arretrati a chi negli ultimi 5 anni (dal 2019 al 2023) abbia percepito un importo di reversibilità minore di quello che sarebbe spettato.

Tenuto conto che il reddito influente minimo posseduto dal titolare per far scattare la riduzione della reversibilità deve essere superiore a tre volte il trattamento minimo (23.345 euro nel 2024) questa ulteriore salvaguardia introdotta con la sentenza opera esclusivamente per i beneficiari di reversibilità di importo molto elevato.

L’INPS procederà d’ufficio al ricalcolo degli arretrati. Pertanto, non è necessario presentare una domanda specifica.

Dal 2024 i conteggi verranno fatti con i nuovi criteri.

Tuttavia, nel caso in cui si abbia il ragionevole dubbio di aver diritto alla riliquidazione (se si è beneficiari di reversibilità d’importo molto elevato), consigliamo di rivolgerVi per un controllo ad un Caf di fiducia, che verificherà la Vostra posizione e potrebbe anche suggerirVi di presentare tempestivamente una domanda di ricostituzione, al fine di interrompere i termini di prescrizione.

 
 
 
BANCOBPM - RISULTATI AL 31.12.2023

Il Consiglio di Amministrazione di BancoBpm l'8 febbraio ha approvato il risultato economico del 2023.

Utile netto 1,264 mld; dividendo  0,56 per azione. Assemblea dei soci fissata per il 18 aprile 2024.

Nelle prossime Assonews il consueto commento dell'Associazione e la sintesi dei dati più significativi.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA
 
 
 
DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2024

Rinnovate le convenzioni per l'assistenza fiscale.

AssoBpm1865 ha provveduto nei giorni scorsi a rinnovare le convenzioni per l'assistenza fiscale con CAF FABI, LOMBARDIA CENTRO SERVIZI (CAF UIL) e CAF ACLI. Sul sito dell'Associazione le condizioni economiche e le istruzioni per ottenere l'assistenza.

LEGGI TUTTO
 
 
 
Il Consiglio Direttivo
 
 

 
 
ASSOCIAZIONE BPM 1865 - BANCO BPM
 
Via Massaua 4 - 20146 Milano
Tel.: 02.76390379
Email: assobpm1865@gmail.com
 
 
Se non desideri ricevere più questa newsletter, disiscriviti