Associazione BPM 1865 - Iniziativa Societaria

 
 
La "Comunicazione Societaria" dell'Associazione
 
n. 16 aprile 2024

Banco BPM ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

giovedì 18 aprile 2024, alle ore 10.00, in Verona,

presso la sede  di Banco BPM, Piazza Nogara n. 2 

Care Amiche, Cari Amici,

anche quest'anno Banco Bpm ha deciso di svolgere la propria Assemblea senza la possibilità di partecipazione fisica dei soci ai lavori assembleari. Di conseguenza AssoBpm1865 è impossibilitata a raccogliere deleghe presso i propri associati.
LE NOSTRE INDICAZIONI DI VOTO:
(rivolte agli associati azionisti ex articolo 141 TUF)
Il sistema bancario italiano nel 2023 ha operato in presenza di forti tensioni geopolitiche con diverse guerre ormai sempre più vicine ai confini di casa nostra (Ucraina, striscia di Gaza, mar Rosso): fattori che hanno condizionato pesantemente il sistema economico nazionale ed internazionale agendo direttamente sull’operatività delle imprese.

In questo contesto e nell’ambito di un generale favorevole andamento dei tassi a livello di sistema, Banco BPM ha raggiunto un brillante – e lungamente atteso - risultato economico, contemporaneamente rafforzando il patrimonio e il livello di copertura dei rischi.

Pur in un contesto difficile, Banco Bpm ha continuato a sostenere l'economia di famiglie e imprese anche con un flusso importante di nuove erogazioni creditizie. L'utile netto conseguito consente la distribuzione di un dividendo significativo ed incrementa la somma destinata a finalità di beneficenza e assistenza.
L’Associazione, preso atto della performance molto positiva dell’Istituto, invita i propri associati a partecipare all’assemblea conferendo delega al Rappresentante Designato (Computershare SpA) e ad esprimere UN VOTO FAVOREVOLE SU TUTTI I PUNTI POSTI ALL’ORDINE DEL GIORNO.


Il voto favorevole investe anche i punti relativi alla remunerazione e al compenso dei componenti apicali della banca (punti 4, 5 e 6 all'odg.). Ciò sia in ragione dei risultati raggiunti in ambito economico e patrimoniale, sia con particolare riferimento a quelli "ESG" (sostenibilità ambientale, persone, governance), per i quali Banco Bpm ha ricevuto diversi riconoscimenti e continua ad essere impegnato. Continuiamo tuttavia a suggerire un'evoluzione delle politiche di remunerazione per le quali convintamente auspichiamo l'estensione ai dipendenti della distribuzione di incentivi con azioni ed un contenimento della forbice esistente tra i trattamenti retributivi.
Pensiamo infatti che un rafforzamento della "partecipazione" (in tutte le sue forme) del lavoro alla gestione dell'impresa, non solo sia coerente con la cultura e le radici "cooperative" delle banche che hanno dato vita a Banco Bpm, ma che risponda anche a criteri di inclusione ed equità che rafforzano l'impresa stessa. Elementi di "modernità" del resto suggeriti, in diverse risoluzioni, dal Parlamento Europeo.


Suggerimenti operativi per chi desidera esprimere il proprio
voto entro e non oltre le ore 12 del 17 aprile 2024

Per prima cosa deve essere richiesto il "biglietto" di ammissione. I soci le cui azioni sono depositate presso Banco BPM o Banca Aletti potranno richiederlo alla propria agenzia o a qualunque sportello Banco BPM. Coloro le cui azioni fossero depositate presso altri intermediari dovranno fare richiesta eltro il 15 aprile 2024.
ll conferimento della delega al Rappresentante Designato - Computershare SpA può avvenire:
tramite compilazione on line del modulo a favore del Rappresentante designato. Sono presenti sul sito del Gruppo Banco BPM le istruzioni per la compilazione  scaricabili qui. Coloro che, negli anni scorsi, avessero già conferito la delega potranno utilizzare le credenziali di accesso in loro possesso.


Coloro che non vorranno procedere alla compilazione on line potranno utilizzare il “Modulo Rappresentante Designato - semplificato” che dovrà essere scaricato, compilato in ogni parte ed inviato unitamente a copia di un documento di identità entro il 16 aprile 2024 con una delle seguenti modalità:


Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all’indirizzo bancobpm@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF);
Titolari di Firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo bancobpm@pecserviziotitoli.it ;
Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante può inviare all’indirizzo PEC bancobpm@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF).

Un cordiale saluto

Il CONSIGLIO DIRETTIVO

DATI DI BILANCIO DI BANCO BPM AL 31/12/2023
LE NOSTRE ANNOTAZIONI QUI
LA NOSTRA ELABORAZIONE DEI DATI PIÙ SIGNIFICATIVI QUI

 

Se non vuoi più ricevere la newsletter, rimuovi l'iscrizione.
 

 
 
ASSOCIAZIONE BPM 1865 - BANCO BPM
 
Via Massaua 4 - 20146 Milano
Tel.: 02.76390379
Email: assobpm1865@gmail.com